Nel 2023, insieme ai nostri partners CASELLI SPA e OMC SRL (produttore di presse), abbiamo fornito e installato un nuovo impianto ad Alta Frequenza (HF) per la produzione di multistrati curvati presso l’azienda LICIT LTD. di Kerta (Ungheria).

START POWER ha fornito generatore HF mod HFC 40/DU (doppia uscita) da 40 kW di potenza utile, dotato di regolazione della potenza in continuo tramite SCR e di gestione automatica cicli tramite PLC che permette di pre-settare e memorizzare tutti i parametri di lavoro.
Con questo sistema è possibile creare e richiamare tutte le ricette relative ai differenti componenti da produrre.
Il nostro Generatore HF permette di ottenere tempi di incollaggio molto rapidi e allo stesso tempo un risultato qualitativamente molto elevato.

Come avviene il processo di produzione nell’impianto ad alta frequenza.


I fogli di impiallacciatura vengono prima passati in una incollatrice a rulli, al fine di applicare il collante in maniera uniforme, e successivamente il pacco pre-composto viene caricato dall’operatore negli stampi collocati sulla pressa oleodinamica. La fase di chiusura avviene in due tempi, prima veloce e poi più lenta fino al raggiungimento della pressione massima impostata. Successivamente, viene avviato il riscaldamento ad alta frequenza che agisce direttamente sul materiale tramite le lamine di alluminio applicate sugli stampi, andando ad agitare i dipoli della colla e provocando il riscaldamento attraverso il fenomeno fisico denominato “riscaldamento per perdite dielettriche”. A fine ciclo, normalmente si mantiene la pressa in pressione con HF disinserita, al fine di raffreddare e stabilizzare il materiale prima della sua estrazione e scarico.

La pressa OMC mod PPC 20/80 è dotata di spinta verticale dall’alto da 160 TON e spinta laterale da 20TON, utilizzata per realizzare le forme più complesse. Gli stampi sono generalmente realizzati dal cliente, utilizzando fogli di multistrato di faggio incollati tra di loro successivamente lavorati su un centro di lavoro a cn a 5 assi e successivamente rivestiti con lamina di alluminio.

Il nostro cliente LICIT LTD vanta un’esperienza di oltre 30 anni nella realizzazione di componenti in multistrato curvato ed è in condizione di rispondere a qualsiasi esigenza dei propri clienti, grazie a un know-how molto avanzato e ai macchinari e attrezzature di primissimo livello di cui è dotata.


LICIT 3Licit 2Licit 1

Ultime news

A&T 2024 GUARDA AL FUTURO!

Un nuovo modello di fiera interattiva, inclusiva, innovativa.

CASE HISTORY - Licit LTD

Abbiamo fornito e installato un nuovo impianto ad Alta Frequenza (HF) per la produzione di multistrati curvati presso l’azienda LICIT LTD. di Kerta (Ungheria).

PMI DAY 2023

Esplora il PMI DAY 2023: visite guidate, incontri e celebrazione del valore della Libertà con gli studenti. 

Progetto ETA (Electrical Testing Area) per IMATEQ Italia Srl

Con ETA, effettua test statici a 3kV DC e 1.5kV DC su locomotive elettriche con una catenaria ripiegabile di circa 25 metri. 

Contatti

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri prodotti o servizi? Il nostro team è disponibile per supportarti in ogni tua richiesta!