Home News Tecnologia ad alta frequenza nel lavoro del legno con pannelli di controllo PLC

Tecnologia ad alta frequenza nel lavoro del legno con pannelli di controllo PLC

Start Power produce una vasta gamma di prodotti, tra cui i generatori ad alta frequenza per l'industria del legno. Questa tecnologia innovativa si basa sull'uso di un campo elettromagnetico per riscaldare o essiccare rapidamente il collante. Rappresenta un'alternativa ai metodi convenzionali che possono essere lenti e inefficienti. Nei sistemi di pressatura a caldo tradizionali, il calore infatti viene trasmesso al legno tramite conduzione, mentre con l'alta frequenza il calore viene prodotto all'interno del materiale. Questo avviene tramite il fenomeno delle "perdite dielettriche", in cui i dipoli elettrici si invertono rapidamente (diversi milioni di volte al secondo) all'interno del campo elettromagnetico tra i piani della pressa.


Vantaggi rivoluzionari per profili lamellari: frequenza elevata in azione


I generatori ad alta frequenza sono particolarmente utili per la formatura e l'essiccazione dei profili lamellari, poiché consentono di andare più in profondità e velocizzare i processi. Questo è sostanziale, poiché le potenze in gioco sono spesso molto elevate. Ad esempio, le presse per travi lamellari possono richiedere potenze fino a 100-200 kW. L'alta frequenza consente di produrre travi lamellari in modo più efficiente rispetto al metodo convenzionale dell'incollaggio a freddo, che richiede tempi di lavorazione più lunghi. Con una pressa ad alta frequenza, le travi più lunghe vengono fatte a più riprese con presse di lunghezza ridotta, il che consente di produrre una trave da 15 metri in tre o quattro cicli. Ogni ciclo può durare 10 o 15 minuti, quindi l'intero processo dura circa un'ora e richiede colle con tempi aperti molto lunghi.

Personalizzazione ed efficienza con il pannello PLC nell'industria del legno


Start Power ha lavorato per rendere il meccanismo dei generatori ad alta frequenza più intuitivo e facile da utilizzare per i propri clienti. Inoltre, l'azienda sta investendo in nuove soluzioni per ridurre il consumo di energia e migliorare l'efficienza dei processi produttivi.

I generatori Start Power si possono integrare con presse esistenti o realizzate dai principali produttori mondiali, purchè queste vengano opportunamente predisposte per l'utilizzo con alta frequenza.

L'azienda ha introdotto una serie di upgrade, tra cui la possibilità di gestione con un pannello touchscreen con PLC per l’industria 4.0, e sistemi di regolazione automatica della potenza. PLC è un'abbreviazione che significa "Controllore Logico Programmabile" e che si riferisce ad un apparecchio impiegato per supervisionare i processi processando segnali digitali e analogici provenienti da sensori installati nell’area di produzione delle aziende industriali.

Questa personalizzazione che Start Power mette a disposizione dei propri clienti può offrire svariati vantaggi tra i quali:
- Automazione dei processi e miglioramento dell’efficienza del sistema
- Maggior precisione e controllo del processo produttivo
- Adattabilità alla domanda del mercato
- Prevenzione dei problemi e dei malfunzionamenti

L’utilizzo dei generatori ad alta frequenza di Start Power rappresenta una soluzione innovativa per l'industria del legno, in grado di migliorare l'efficienza del processo produttivo e la qualità del prodotto finale. Grazie alla flessibilità e alla precisione del pannello con PLC, è possibile adattare rapidamente la produzione alle esigenze del mercato e prevenire eventuali problemi o malfunzionamenti del sistema.

Desideri approfondire la tecnologia HF e i suoi benefici per la tua attività industriale? Visita il nostro sito web o passa a trovarci alla fiera Ligna di Hannover, Hall 13, Stand F22. Scopri come la nostra innovativa tecnologia può trasformare la tua produzione del legno.

Scarica qui il tuo biglietto!

Ultime news

A&T 2024 GUARDA AL FUTURO!

Un nuovo modello di fiera interattiva, inclusiva, innovativa.

CASE HISTORY - Licit LTD

Abbiamo fornito e installato un nuovo impianto ad Alta Frequenza (HF) per la produzione di multistrati curvati presso l’azienda LICIT LTD. di Kerta (Ungheria).

PMI DAY 2023

Esplora il PMI DAY 2023: visite guidate, incontri e celebrazione del valore della Libertà con gli studenti. 

Progetto ETA (Electrical Testing Area) per IMATEQ Italia Srl

Con ETA, effettua test statici a 3kV DC e 1.5kV DC su locomotive elettriche con una catenaria ripiegabile di circa 25 metri. 

Contatti

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri prodotti o servizi? Il nostro team è disponibile per supportarti in ogni tua richiesta!