La tecnologia ad alta frequenza (HF) o a radiofrequenza (RF) è una tecnica utilizzata nel legno e nel materiale composito per ridurre i tempi di lavorazione.

I principali processi in cui viene utilizzata l'alta frequenza sono:

  • Incollaggio rapido di legno massiccio per la produzione di pannelli Blockboard, travi in legno incollato ed elementi laminati per finestre, pannelli X-LAM (CLT), parquet multistrato e altri
  • Produzione di compensato curvato e piegatura di legno massello
  • Produzione e incollaggio di pannelli di truciolato, blocchi di sughero e altri
  • Incollaggio rapido di pannelli sandwich in legno e altri materiali compositi
  • Essiccazione di legno massiccio, impiallacciature e altri materiali.


 I generatori ad alta frequenza (HF) o a radiofrequenza (RF) sono solitamente combinati a presse a freddo per la lavorazione del legno per ridurre il tempo di polimerizzazione.

In un sistema di pressatura a caldo tradizionale, il calore viene trasferito direttamente dal piatto metallico al materiale di legno per conduzione. Di solito, la pressatura a caldo richiede lunghi tempi di elaborazione, ma la tecnologia ad alta frequenza può dare cicli di produzione più veloci.

Il generatore capacitivo ad alta frequenza produce calore all'interno del pezzo di legno dal cosiddetto fenomeno delle "perdite dielettriche" causato dalla vibrazione dei dipoli elettrici a causa dell'inversione di polarità molto rapida (diversi milioni di volte al secondo)  del campo elettromagnetico tra i piani della pressa.

La tecnologia HF può essere utilizzata non solo quando è possibile migliorare la qualità, ma anche quando i metodi convenzionali diventano molto lenti o inefficienti.


La tecnologia HF è ampiamente utilizzata anche in altri settori produttivi, come:

  • industria tessile
  • industria cartaria
  • industria del cuoio
  • industria alimentare.

Ultime news

A&T 2024 GUARDA AL FUTURO!

Un nuovo modello di fiera interattiva, inclusiva, innovativa.

CASE HISTORY - Licit LTD

Abbiamo fornito e installato un nuovo impianto ad Alta Frequenza (HF) per la produzione di multistrati curvati presso l’azienda LICIT LTD. di Kerta (Ungheria).

PMI DAY 2023

Esplora il PMI DAY 2023: visite guidate, incontri e celebrazione del valore della Libertà con gli studenti. 

Progetto ETA (Electrical Testing Area) per IMATEQ Italia Srl

Con ETA, effettua test statici a 3kV DC e 1.5kV DC su locomotive elettriche con una catenaria ripiegabile di circa 25 metri. 

Contatti

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri prodotti o servizi? Il nostro team è disponibile per supportarti in ogni tua richiesta!